Presentiamoci!
- Laura

- 7 mar 2020
- Tempo di lettura: 3 min
1,2,3, prova, prova! Si sente? Anche in ultima fila?
Bene, allora cominciamo!
Ciao e benvenuti a tutti!
Mi chiamo Laura e vivo con un libro in mano da quando ho memoria. Ho deciso di scrivere questo primo post su di me in modo che possiate conoscermi un po' meglio sia a livello letterario che personale.
La passione per la lettura mi è stata trasmessa dalla mia super mamma: non passava sera senza che leggesse a me e alle mie sorelle le storie della buonanotte facendomi sognare ad occhi aperti.
Questo fatto però le si è velocemente ritorto contro: non mi bastavano più le storie della buonanotte, ne volevo sempre di più; le volevo per mangiare, per fare il bagno, insomma per farsi obbedire mi si doveva leggere qualcosa.
Per poter stare al passo con questa mia insaziabile fame, considerando che la mia povera mamma aveva altre due bambine piccole a cui badare, mi hanno insegnato a leggere appena hanno potuto e da lì nessuno è più riuscito a fermarmi: leggevo a scuola, in viaggio, mangiando, durante la notte.
Crescendo il tempo a disposizione è chiaramente diminuito, ma mi si può ancora trovare a leggere ad ore improponibili della notte al motto di "questo è l'ultimo capitolo e poi dormo!"
Sono un'adoratrice della carta stampata e dei segnalibri improbabili, ma per questione di spazio mi sono convertita alla lettura digitale. Io e il mio Kindle Voyage siamo inseparabili: non esco mai di casa senza essermi assicurata di averlo in borsa. I lati positivi di questo strumento sono molteplici: si spende meno, si risparmia spazio, si è più ecologici, non si rischia mai di rimanere senza qualcosa da leggere, ma soprattutto è possibile leggere durante la notte senza disturbare la santa persona che ci dorme accanto!
Da qualche anno inoltre, per poter sfruttare ogni mio momento libero per immergermi nella lettura, ascolto audiolibri grazie ad Audible: viaggi in macchina, pulizie e camminate in solitaria non sono più la stessa cosa.
Il mio genere preferito è senza dubbio il fantasy, dal classico medievale al cyberpunk passando per il distopico e lo YA, ma ho letto davvero un po' di tutto e se una storia cattura la mia attenzione non mi soffermo sulle etichette.
Oltre alla lettura sono molto appassionata di cultura Giapponese (ho avuto la fortuna di visitare il Paese del sol levante due volte), anime, manga e videogiochi, in particolare quelli dal forte impatto visivo e dalla trama profonda. Adoro i gatti (Chewbe, il mio meticcio di 5 anni sta ronfando accanto a me) e ho sempre avuto un amore incontrollabile per i draghi. Insomma, sono una vera nerd quattr'occhi!
L'idea di questo blog mi frullava in testa già da qualche tempo ma non avevo mai avuto il coraggio di buttarmi e trasferire tutte le mie idee nero su bianco. Alla fine però ho zittito tutte le mie ansie interiori e ho deciso di fare qualcosa per me, quindi eccoci qui!
Il nome che ho scelto, Cuore di libri, richiama uno dei primi romanzi di cui ho memoria che mi leggeva mamma: Cuore di ciccia di Susanna Tamaro. Ricordo a stento la trama, ma se chiudo gli occhi sento ancora la sensazione di pace e felicità di quei momenti.
Spero che chiunque passi di qui possa trovare contenuti interessanti e sentirsi il benvenuto.
Se volete scrivermi per chiacchierare di libri potete farlo a cuoredilibri@gmail.com .
Seguitemi su Instagram per rimanere aggiornati sul blog e per scherzare un po' insieme a me. Se siete invece curiosi di sapere cosa ho letto, cosa sto leggendo e cosa voglio leggere (non spaventatevi, la mia lista di libri da leggere è infinita), seguitemi su Goodreads!
Un abbraccio virtuale e buone letture a tutti!




Commenti